Il Blog IPLM!

Scopri tutte le news sulla formazione e sulla scuola

Master di I livello: 16 corsi da 60 CFU

6 Luglio 2020 By

Per ottenere i sessanta Crediti Formativi Universitari è necessario seguire un corso da 1.500 ore e della durata di sei mesi. I crediti sono fondamentali per accumulare punteggio e vedere migliorare il proprio posizionamento sulle graduatorie per l’insegnamento.

ragazze che studiano per un master di primo livello

Quanto più prestigioso è un processo di formazione, tante più sono le possibilità di ambire ad una posizione di rilievo nel mercato del lavoro. Ecco perché, conseguita una laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento, è legittimo chiedersi quale possa essere la mossa migliore da compiere per far assurgere la propria istruzione a livelli di eccellenza. Riconoscendo quanto per i neolaureati sia importante questo momento di riflessione, l’Istituto Paritario Padre Luigi Monaco mette a disposizione un’offerta formativa che dedica particolare attenzione anche ai master di I livello. Strumento efficace per aggiungere valore alle competenze acquisite in ambito universitario, il master di I livello rappresenta una possibilità da tenere in seria considerazione per tutti i futuri professionisti. Ed è proprio per consentir loro la miglior scelta possibile che l’Istituto Paritario Padre Luigi Monaco offre 16 differenti tipologie di master di I livello, ognuno dei quali riconosce 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) e si snoda lungo un percorso della durata di sei mesi, per un totale di 1500 ore di lezione.
Nel dettaglio, i master di I livello disponibili presso la nostra struttura sono i seguenti:

  1. Alternanza scuola/lavoro: organizzazione, strategie e metodologie – Obiettivo del corso è formare figure professionali responsabili per la realizzazione dell’alternanza scuola/ lavoro nei vari indirizzi scolastici.
  2. L’applicazione delle tecnologie delle informazioni e della comunicazione in ambito educativo – Il master si focalizza sull’importanza della tecnologie digitali in ambito didattico, a cui viene affiancato lo studio di lingua straniera necessario per comprendere a pieno i termini del linguaggio informatico.
  3. L’insegnamento della lingua italiana come L2 per stranieri – Tenendo conto di quanto sia importante l’inclusione sociale, il corso mira alla formazione di professionalità abili nell’insegnamento e nell’interazione con gli stranieri.
  4. L’innovazione insegnamento nell’ottica dell’integrazione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali – Finalità del master è dotare il personale docente delle più innovative tecniche di insegnamento tese a favorire l’istruzione di studenti con difficoltà di apprendimento.
  5. L’insegnamento nella dimensione interculturale – In una società sempre più multietnica, è necessaria l’integrazione fra diversità. È questo l’aspetto di cui tiene conto il master in oggetto, diretto allo sviluppo delle capacità didattiche e di mediazione interculturale.
  6. Insegnare con la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) – Il master si pone come obiettivo lo sviluppo delle competenze necessarie per l’insegnamento di una disciplina curricolare interamente in lingua straniera.
  7. Insegnare le lingue straniere: nuove metodologie – Poiché i metodi di apprendimento variano con il tempo, è necessario adeguarsi alla modernità. In tal senso, il master mira ad implementare le capacità di insegnamento delle lingue straniere.
  8. Le tecnologie multimediali per la costruzione dell’ambiente di apprendimento – In questo corso di studi, si sviluppano le digital skills con cui favorire l’apprendimento degli alunni in formazione.
  9. Lo sviluppo della ricerca didattica nell’ambito giuridico economico – Questo master si dedica al complesso ma affascinante tema dell’insegnamento delle materie giuridico economiche nella scuola secondaria di grado superiore.
  10. Metodologie e tecnologie per l’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento DSA – Al fine di favorire l’istruzione di alunni affetti da DSA, il master tende a formare personale docente qualificato in tal senso.
  11. Orientamento formativo e strategie di prevenzione per il contrasto del disagio e della dispersione scolastica e formativa – Finalizzato a combattere il disagio e la dispersione scolastica, il master intende formare professionalità tese a promuovere il successo scolastico dei giovani.
  12. Percorsi di educazione alla cittadinanza – Questo master intende fornire i partecipanti degli strumenti necessari a favorire lo sviluppo di giovani cittadini consapevoli e innestati nel tessuto sociale.
  13. Percorsi e strumenti di valutazione delle istituzioni scolastiche e formative – Un ciclo di lezioni che intende sviluppare competenze professionali capaci di valutare la qualità delle istituzioni scolastiche.
  14. Profilo, funzioni e responsabilità del DSGA – Figura fondamentale all’interno della scuola, il DSGA assolve una serie di compiti ed assume un’insieme di responsabilità di rilievo. È il master ideale per la formazione di professionisti consapevoli in tale settore.
  15. Profilo, funzioni e responsabilità del Dirigente Scolastico – L’obiettivo è lo sviluppo e la promozione di un dirigente scolastico che abbia anche qualità manageriali, favorendo così una scuola sempre più moderna e di qualità.
  16. L’utilizzo delle Nuove Tecnologie applicate alla didattica speciale e competenze specifiche dell’insegnante di sostegno – Le nuove tecnologie possono favorire l’apprendimento degli alunni che necessitano di sostegno. Lo studio di tali sistemi, applicati alla didattica, è la struttura portante di questo master.

Vuoi ricevere maggiori dettagli e scoprire il corso più adatto a te? Contattaci!

About the author

Content marketing by Webers | Brand Agency