del settore Orafo Diventa un professionista Scopri subito questa opzione Discover Now

Orafo

Opzione Orafo

L’allievo che frequenta l’Indirizzo Orafo, nel corso dei cinque anni, è messo in condizione di progettare un gioiello e realizzarlo materialmente con l’uso delle tecniche apprese, che gli daranno la possibilità di inserirsi nelle realtà lavorative locali, sia artigianali sia industriali. Data la competitività produttiva del settore orafo nel territorio, la nostra scuola forma Tecnici ed Operatori che possano essere apprezzati e valutati come qualitativamente superiori dalle aziende dell’Area aretina.

Grazie a nuovi Laboratori, forniti di strumenti quali i Laboratori Informatici di prototipazione, la stampante 3D e l’utilizzo della tecnologia laser, grazie alla collaborazione con le aziende e le Associazioni del settore, la nostra Scuola è in grado di offrire una preparazione ineguagliabile e possibilità occupazionali.

Dal secondo al quinto anno di Corso è possibile, per lo studente, frequentare stage e tirocini aziendali, che permettono Lui di entrare immediatamente in contatto con le imprese. Lo studente può scegliere di specializzarsi sia nella Ideazione e Modellazione 3D del Gioiello, sia nell’uso delle Tecniche Galvaniche e processi Chimici in Oreficeria.

Lo studente può proseguire nei percorsi Universitari.

• Lo studente può proseguire gli Studi presso il nostro Istituto nel Corso di Tecnico Superiore (ITS) delle Lavorazioni Artistiche Orafe e d Argentiere. Il Corso è dedicato alla creazione ed alla Modellazione 3D del Gioiello, è unico per una Scuola pubblica Italiana, e permette contemporaneamente di acquisire anche crediti Universitari!

• Lo studente può Inserirsi quale Tecnico qualificato nel mondo del Lavoro delle aziende del settore orafo in quanto possiede vaste competenze nel settore della produzione orafa, e può inserirsi o condurre un’azienda orafa.

• Ha le Capacità progettuali, sa sviluppare linee di prodotti, utilizzare software quali Rhinoceros o Matrix ideati per la creazione del gioiello.

• Conosce i materiali, l’uso delle attrezzature e della strumentazione computerizzata. Sa operare nel settore della Galvanica Orafa ed Argentiera.

 • Conosce il ciclo completo delle Lavorazione Orafe.

CERIN35009

cod. meccanografico


Abbiamo tanto da insegnarti e con noi imparerai direttamente sul campo

Spunti per la scelta
Frequenza

Ecco alcune informazioni essenziali per aiutarti nella scelta

La creazione di un gioiello non richiede una semplice acquisizione di tecniche operative, ma anche l’acquisizione di una cultura artistica, la conoscenza della storia dell’Arte, oltre ad una sensibilità personale, ottenute grazie allo sviluppo delle potenzialità individuali presenti in ogni studente, nel suo senso del gusto, nella sua creatività.

Lavori e non puoi seguire le lezioni la mattina?

All’Istituto Paritario Padre Luigi Monaco siamo da sempre attenti a tutte le esigenze dei nostri studenti.

Per questo motivo abbiamo allestito i nostri percorsi di studio con sessioni sia antimeridiane che pomeridiane.

Contattaci per avere maggiori informazioni riguardo gli orari delle lezioni e il loro svolgimento.

Troveremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze e ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi formativi anche se hai una parte della giornata impegnata per motivi di lavoro.

Vuoi iscriverti? Compila il form e ti ricontatteremo

Segretaria che fa accoglienza per rispondere alle tue domande

Compila il form per richiedere una pre-iscrizione

    Dati dello Studente

    Dati della Scuola di Provenienza

    Dati dei Genitori

    Dati di Contatto