del settore Chimico-Biocosmetico Diventa un professionista Scopri subito questa opzione Discover Now

Chimico-Biocosmetico

Opzione Chimico-Biocosmetico

Figura Professionale

Il diplomato nell’indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy” interviene con autonomia e responsabilità, esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione degli stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali.

L’indirizzo prevede la scelta al momento dell’iscrizione di uno dei due percorsi previsti:

CHIMICO-COSMETICO

Forma diplomati esperti nella progettazione, lavorazione e produzione di prodotti chimici e cosmetici

Il percorso quinquennale chimico-cosmetico forma professionalità addette alla progettazione, lavorazione e produzione di prodotti chimici e cosmetici, capaci di agire all’interno di un laboratorio chimico e di operarvi con autonomia operativa e competenza. Nell’arco del quinquennio il diplomato sviluppa inoltre capacità decisionali e spirito di iniziativa, orientandosi nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile e delle attività autonome.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il diplomato può intervenire con autonomia e responsabilità, esercitando nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali. Le sue competenze tecnico – professionali sono riferite ad aree di attività specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio e gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

Percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore -percorsi annuali di specializzazione). ITS (Istituti Tecnici Superiori – percorsi biennali di specializzazione). Università (Accesso a tutte le facoltà universitarie in particolare Chimica e Tecnologie farmaceutiche, Fisioterapia, Scienze Infermieristiche).

All’interno del percorso quinquennale è possibile conseguire (abitualmente al 3° anno), in base alla scelta dello studente e attraverso attività integrative anche pomeridiane, le seguenti qualifiche riconosciute a livello europeo:

OPERATORE DEI TRATTAMENTI ESTETICI

 L’operatore dei trattamenti estetici effettua trattamenti non terapeutici sulla superficie del viso e corpo umano garantendo gli standard previsti di igiene e pulizia delle attrezzature e degli ambienti di lavoro. Utilizza prodotti cosmetici e strumenti consentiti dalla legge con lo scopo di mantenere, migliorare e proteggere l’aspetto estetico della persona. Si interfaccia con il cliente individuando i trattamenti estetici adeguati alle loro caratteristiche estetiche e fisiche.

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI AL TERZO ANNO

  • Analizza le richieste del cliente e individuazione del trattamento estetico da realizzare.
  • Realizza i trattamenti di depilazione, epilazione e decolorazione dei peli del corpo.
  • Realizza i trattamenti dermo-estetici del viso e del corpo.
  • Realizza massaggi estetici e benessere.
  • Realizza trattamenti di trucco e visagismo.
  • Realizza trattamenti di decorazione, ricostruzione, manicure e pedicure estetico.
  • Predispone e igienizza spazi e attrezzature.

OPERATORE DELL’ACCONCIATURA

L’operatore dell’acconciatura effettua trattamenti e servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonchè il taglio e il trattamento estetico della barba, garantendo li standard previsti di igiene e pulizia delle attrezzature e degli ambienti di lavoro. Utilizza prodotti e strumenti consentiti dalla legge con lo scopo di mantenere, migliorare e proteggere l’aspetto estetico dei capelli. Si interfaccia con il cliente individuando i trattamenti adeguati alle loro caratteristiche e al loro aspetto, secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture.

 COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI AL TERZO ANNO

  • Analizza le richieste del cliente e individuazione del trattamento da realizzare sui capelli.
  • Realizza i trattamenti chimici e/o tricologici sui capelli e sulla barba.
  • Effettua il lavaggio dei capelli.
  • Effettua il taglio dei capelli e della barba.
  • Realizza la messa in piega e l’acconciatura.
  • Predispone e igienizza spazi e attrezzature.

CERIN35009

cod. meccanografico


Abbiamo tanto da insegnarti e con noi imparerai direttamente sul campo

Spunti per la scelta
Frequenza

Ecco alcune informazioni essenziali per aiutarti nella scelta

Le competenze tecnico professionali sono riferite ad aree di attività specificatamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio e gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.

Lavori e non puoi seguire le lezioni la mattina?

All’Istituto Paritario Padre Luigi Monaco siamo da sempre attenti a tutte le esigenze dei nostri studenti.

Per questo motivo abbiamo allestito i nostri percorsi di studio con sessioni sia antimeridiane che pomeridiane.

Contattaci per avere maggiori informazioni riguardo gli orari delle lezioni e il loro svolgimento.

Troveremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze e ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi formativi anche se hai una parte della giornata impegnata per motivi di lavoro.

Vuoi iscriverti? Compila il form e ti ricontatteremo

Segretaria che fa accoglienza per rispondere alle tue domande

Compila il form per richiedere una pre-iscrizione

    Dati dello Studente

    Dati della Scuola di Provenienza

    Dati dei Genitori

    Dati di Contatto