Il Blog IPLM!

Scopri tutte le news sulla formazione e sulla scuola

TFA sostegno, 20mila posti per la specializzazione: requisiti e prove

1 Marzo 2020 By

Bando per il percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Di seguito requisiti, date e modalità di accesso.

lezione-universita

Sono quasi 20.000 i posti a disposizione per partecipare ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Gaetano Manfredi e Lucia Azzolina, rispettivamente il Ministro dell’Università e della Ricerca e la Ministra dell’Istruzione, hanno firmato il Decreto Ministeriale 95 del 12 febbraio 2020, che sancisce l’avvio del quinto ciclo dei percorsi di formazione.

Data delle prove | Requisiti di accesso | Prove

Date e luoghi

Nel dettaglio i posti per accedere alla specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sono 19.585, distribuiti tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Tra poco più di un mese , il 2 e il 3 aprile, cominceranno le prove di accesso che decreteranno i candidati aventi diritto alla partecipazione ai corsi. Nel dettaglio, come scritto sullo stesso DM, il calendario delle prove è il seguente:

  • mattina del 2 aprile 2020 prove scuola dell’infanzia,
  • pomeriggio del 2 aprile 2020 prove scuola primaria;
  • mattina del 3 aprile 2020 prove scuola secondaria I grado;
  • pomeriggio del 3 aprile 2020 prove scuola secondaria II grado”.

I percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità “saranno attivati nei limiti dei posti fissati e per le sedi autorizzate”, esplicitate nelle pagine conclusive dello stesso documento. La maggior parte dei corsi si svolgerà negli atenei di tre regioni, ossia Sicilia (4.675 posti), Lazio (3.250) e Puglia (1.990). Seguono Campania (1.460) e Calabria (1.320). I percorsi formativi si chiuderanno poi entro il maggio del 2021.

Requisiti di accesso alle prove

Il decreto fissa, all’articolo 2, i requisiti per l’accesso alle prove, rimandando ai criteri “stabiliti dall’art. 3 comma 1 e art. 5 comma 2 del DM n. 92/2019. Vale a dire:

  • per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola dell’infanzia e primaria, titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria; diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico;
  • per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado, “il possesso del titolo di accesso a una delle classi di concorso del relativo grado e l’aver svolto, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, almeno tre annualità di servizio, anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione”.

Le prove

Le prove di accesso prevedono tre passaggi:

  1. Test preliminare, composto da 60 domande a risposta singola tra cinque opzioni. Almeno 20 domande riguardano la comprensione linguistica e dei testi in lingua italiana. La risposta corretta vale 0,5, mentre quelle errati e la mancanza di risposta 0. La durata di questo test è di due ore.
  2. Una o più prove scritte o pratiche, a cui accede un numero di candidati doppio rispetto a quelli a disposizione nella singola sede (ad es., sono disponibili 1000 posti per il percorso alla Suor Orsola Benincasa di Napoli e pertanto alla prima prova potranno accedere 2000 candidati);
  3. Una prova orale, predisposta dagli atenei. 

    La partecipazione al test preliminare richiede il pagamento di una tassa variabile in base all’istituto. Nel precedente ciclo i costi a carico di ogni candidato variavano dai 40 euro a Perugia ai 180 del Suor Orsola Benincasa di Napoli.
About the author

Content marketing by Webers | Brand Agency