Il Blog IPLM!

Scopri tutte le news sulla formazione e sulla scuola

Cosa serve per le lezioni online? Ecco la strumentazione tecnica di base

8 Aprile 2020 By

È necessario un super-pc e una magnifica webcam in HD? No, ma comunque non si può prescindere da alcuni dispositivi. Per il resto, bastano buona volontà ed entusiasmo.

elearning-pc

La pandemia di Sars–CoV2 ci ha costretto a rivedere le nostre abitudini più consolidate. Distanziamento sociale e limitazioni alla libera circolazione hanno dipinto uno scenario inedito, nel quale anche le esigenze lavorative e di istruzione hanno assunto modalità diverse. Tra i tanti disagi causati dall’emergenza sanitaria, rientra anche la privazione della libera scelta di progredire gradualmente verso il digitale; costretti tra le nostre mura domestiche, abbiamo abbattuto le remore in tema di informatica, scoprendoci un po’ più smart.

La digitalizzazione, questa sconosciuta o quasi in epoca ante Covid 19, è attualmente e rapidamente diventata una realtà fruibile quasi da tutti. Se in precedenza termini come “didattica a distanza” “e-learning”, “videolezioni” o “lezioni online” erano esclusivo appannaggio di chi, per volontà, passione o necessità, aveva già fatto dell’informatizzazione la propria dimensione ideale, ora questi stessi termini vengono riconosciuti, compresi ed elaborati anche da chi seguiva fieramente il solco della tradizione analogica. Volenti o nolenti, si tratta di un’acquisizione da non gettare alle ortiche, bensì da consolidare. Questo perché, in un mondo in continua evoluzione, è presumibile supporre che, anche ad emergenza superata, ci attenderà un futuro sempre più digitalizzato.

Basti pensare che già da tempo alcuni centri di formazione, tra cui l’Istituto Paritario Padre Luigi Monaco, mettono a disposizione degli studenti modalità di apprendimento online. Meglio dunque non farsi trovare impreparati all’appuntamento con l’informatizzazione, e dotarsi dei mezzi necessari per non esserne semplici spettatori del grande spettacolo del web.

1. Personal computer

Di certo non si può usufruire di internet se non si ha un computer a disposizione. I tempi in cui questi macchinari costavano cifre esorbitanti ed occupavano molto spazio appartengono al passato remoto. Attualmente, il mercato mette a disposizione un’ampia gamma di computer, sia fissi che portatili, dai prezzi molto variabili. Se i siti online, i singoli rivenditori, o le grandi catene non ci offrono qualcosa a portata delle nostre tasche, possiamo dare uno sguardo anche ai pc ricondizionati, ossia quelli sui quali un precedente acquirente ha esercitato, per i più svariati motivi, il diritto di recesso, o che sono stati utilizzati dal rivenditore come modelli espositivi. Il vantaggio di un acquisto simile sta nel prezzo, di gran lunga inferiore a quello di un prodotto di prima mano, che però non pregiudica la funzionalità del dispositivo, garantita dai severi test a cui esso viene sottoposto prima di essere nuovamente posto sul mercato. Rovescio della medaglia è la durata della garanzia, di soli dodici mesi; la metà rispetto a quella che accompagna l’acquisto di un dispositivo nuovo.

Nella maggior parte dei casi, è possibile adottare anche altre dispositivi, come tablet e smartphone. Va detto, però, che bisogna tenere d’occhio le caratteristiche tecniche di questi dispositivi. Se, ad esempio, sono poco performanti, può capitare che un flusso di dati molto intenso (ad esempio per compresenza di più dirette) possa rendere instabile il software utilizzato per la lezione online. Se però le lezioni sono sempre “uno a uno”, il problema non si pone (quasi) mai.

2. Cuffie, auricolari e microfono

Concluso l’affare pc, abbiamo bisogno di orecchie e voce per essere presenti nel corso della lezione. Ecco quindi che cuffie (o auricolari) e microfono risultano indispensabili. La differenza tra auricolari e cuffie sta nella diversa modalità di fruizione; i primi vanno inseriti nel condotto uditivo, mentre le seconde sono poggiate sull’orecchio, talvolta avvolgendolo del tutto, garantendo così un totale isolamento dai suoni esterni. Il prezzo di questi apparecchi varia non soltanto in relazione alla qualità, al design ed al comfort, ma anche alla presenza o meno di un filo. Auricolari o cuffie con cavo presenteranno sicuramente un prezzo ridotto rispetto a quelli “bluetooth” o “wireless”. I dispositivi che sfruttano la tecnologia “bluetooth” si basano su un collegamento tramite onde radio, le quali garantiscono l’ottimo funzionamento soltanto a breve distanza. Per quel che riguarda invece i “wireless devices”, essi possono funzionare mediante infrarossi, che offrono una qualità audio perfetta soltanto su un corto raggio, o mediante radiofrequenza, ma sempre attraverso un trasmettitore collegato all’uscita audio del dispositivo da cui provengono i suoni. Anche in questo caso, a dettare la nostra linea d’acquisto sarà il portafoglio. Unico consiglio: ottimizzare la spesa optando per cuffie o auricolari dotati di microfono integrato, elemento indefettibile per partecipare attivamente alle conversazioni di classe ed alle interrogazioni.

3. Webcam

La webcam è la nostra finestra su internet, dalla quale guardiamo e ci lasciamo guardare. La qualità delle immagini inviate e ricevute dipende dalle caratteristiche tecniche di questo dispositivo, ed anche in tal caso il nostro budget condizionerà l’acquisto. A prescindere dalla disponibilità economica, c’è però da dire che una buona webcam è quella che offra almeno 720 pixel di risoluzione. Sul prezzo incidono poi la qualità delle lenti, l’angolo di visione (ossia l’ampiezza dell’immagine catturata) e la capacità dello zoom, che consente di operare ingrandimenti. Tutti aspetti di cui bisogna tener conto allorché questo strumento venga impiegato nella didattica a distanza.

4. Stampante

Chi non condivide la battaglia ecologista portata caparbiamente avanti da Greta Thunberg? Ridurre le emissioni, assumere un’etica green, ergersi ad amici della natura, è un dovere a cui dobbiamo adempiere senza indugio alcuno. Eppure, anche nell’epoca digitale il consumo di carta trova ampio utilizzo. Ecco perché è utile dotarsi di una stampante che, nel caso specifico di istruzione online, ci consentirà di disporre del materiale cartaceo mediante cui interagire con i nostri insegnanti. Come per i pc, anche per le stampanti sembrano lontani i tempi dei macchinari voluminosi e costosi. Oggi il mercato propone dispositivi multifunzione, di facile utilizzo, che vengono incontro alle nostre necessità di stampare, faxare, scannerizzare. Il tutto ad un costo che, rapportato al marchio che si sceglie ed alle funzioni offerte, può variare in un ventaglio di prezzi mai però troppo esorbitanti.

5. Connessione

Percorso su cui si snoda la nostra esperienza interattiva, la connessione deve presentare i caratteri di fluidità e sicurezza per permetterci di usufruire al meglio delle possibilità offerteci dal web. Numerosi sono gli operatori che forniscono servizi di traffico internet. La convenienza della tariffa, spesso “all inclusive”, incide sulla scelta finale del consumatore, il quale però deve altresì verificare velocità e stabilità della connessione, elementi che influenzano anche la qualità di una videochiamata, strumento frequentemente utilizzato nei corsi di istruzione online.

About the author

Content marketing by Webers | Brand Agency