Scopri i nostri Prodotti Formativi

LA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE: DIDATTICA, BLENDED LEARNING E RELAZIONE EDUCATIVA VIRTUALE

icona

LA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE: DIDATTICA, BLENDED LEARNING E RELAZIONE EDUCATIVA VIRTUALE

Secondo quanto emerso dagli studi sull’apprendimento, sulla psicologia dello sviluppo ed il loro impatto sui bambini in veste di alunni, diviene necessario pensare ad un cambiamento sostanziale nelle modalità di progettazione delle attività educative in riferimento soprattutto alla formazione della figura docente ed educatrice dotata di una certa professionalità.

Introduzione al Corso di Perfezionamento

Il Corso biennale di perfezionamento intende fornire una sintetica ma chiara descrizione dei fenomeni intervenienti nel “Blended Learning.” Detto anche “apprendimento misto”, mette in relazione diverse attività di formazione tradizionale: la formazione d’aula (Instructor-Led Training) con attività online guidate da un insegnante, la formazione ILT virtuale. In essa, l’insegnante, a differenza di quanto avviene nell’e-learning, non sostituisce completamente la formazione tradizionale ma usa la tecnologia per arricchire l’esperienza formativa ed ampliare la conoscenza di certe materie con una attenzione particolare alla comunicazione digitale ed alla nuova relazione educativa che si instaura tra alunno e docente quale fattore rilevante dell’apprendimento, sicché da attenzionare aspetti legati allo sviluppo psicologico del bambino all’interno dei saperi e pedagogico e della prassi didattica.

L’approccio pedagogico tradizionale non solo non è sempre fondato su salde competenze di tipo scientifico ma anche la sua prassi didattica si è mostrata spesso incentrata più sull’insegnante che sull’alunno, risultando così manchevole di una specifica lettura dei bisogni educativi del bambino come soggetto in crescita.

Ordinamento didattico

1° ANNO
Insegnamento / attivitàSSDCFU
Modelli teorici della ComunicazioneM-PSI12
Il ruolo del Linguaggio nei contesti significativi dell’esperienza umanaSPS/0812
Didattica Project Based: educazione alla resilienza e ipercomunicazioneM-PED/0412
Evoluzione della DASTO /0212
2° ANNO
Insegnamento / attivitàSSDCFU
Didattica multimediale e la teoria della autodeterminazione: motivazione intrinseca ed estrinseca e rendimento scolasticoM-PSI/0715
Processi di trasformazione individuali e sociali nell’incontro con i media digitaliM-PSI/0412
Metacognizione, motivazione e ambienti di apprendimento on-lineINF/0112
Il trattamento dei dati nella lezione digitale e dal vivo. Il Regolamento UE 2016/679 e il D.Lgs.196/2003IUS/0415
Prova finale 6

Punteggio

Secondo la normativa vigente vengono attribuiti:

  • 5 punti ai docenti di ruolo
  • 6 punti ai docenti non di ruolo

Informazioni Utili

Caratteristiche

  • Tipologia: Corso di perfezionamento biennale
  • Durata: 3000 ore
  • Crediti: 120 CFU
  • Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” dedicata

Destinatari e titoli di accesso

Modalità e termini di iscrizione

Richiedi Informazioni



    Scopri anche gli altri servizi IPLM!

    Vai allo speciale mondo scuola e scopri tutti i prodotti formativi che abbiamo selezionato per te!

    Abbiamo ampliato il nostro ventaglio di offerte selezionando solo i migliori corsi e prodotti formativi, così da poterti offrire solo il meglio dal mondo della formazione. Contattaci e ti indicheremo il percorso migliore in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.

    About the author