Scopri i nostri Prodotti Formativi

LA DIMENSIONE SOCIALE DELL’APPRENDIMENTO: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING (CLIL)

icona

LA DIMENSIONE SOCIALE DELL’APPRENDIMENTO: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING (CLIL)

Il corso oltre a fornire nozioni sulla metodologia CLIL, aspetti legislativi e sociali, mette in evidenza il fatto che essa rappresenti una nuova sfida per gli insegnanti, sollecitati a ripensare l’attività didattica in funzione dell’integrazione della lingua straniera con il contenuto.

Introduzione al Corso di Perfezionamento

Proprio in merito ai docenti, se ne mettono in evidenza tutti gli aspetti personali e caratterizzanti il ruolo, legati alla sfera psicologica e motivazionale che incidono sull’insegnamento del CLIL, nonché quelli personali dell’alunno, i quali, incidono direttamente sulla di­mensione motivazionale e l’apprendimento dello stesso CLIL.

Quanto all’alunno, è costante il riferimento alla promozione del suo ruolo attivo e centrale, in quella che ormai è divenuta la lezione partecipata in sostituzione di quella  frontale tradizionale, ove egli assume centralità in ogni fase del percorso di apprendimento del CLIL, dalla negoziazione degli obiettivi alla valutazione, il tutto all’insegna del learning by doing,  nella ricerca e nello studio, nel lavoro di gruppo/a coppie, nell’apprendimento cooperativo e collaborativo al cospetto  dell’insegnante che invece riveste il ruolo di tutor/regista che lavora in secondo piano.

Ordinamento didattico

Insegnamento / attivitàSSDCFU
Aspetti psicologici e motivazionali del docente: l’identità professionale e richieste situazionaliM-PSI/015
Lo scaffolding emotivo e il fading: la di­mensione motivazionale e l’apprendimento del discente in CLILM-PED/036
Legislazione scolasticaIUS/104
Progettazione didattica e processi specifici dell’apprendimento linguisticoL-LIN/029
Competenze trasversali e normative nei processi di digitalizzazione delle lingue in ambito europeoIUS/01
INF/01
9
Fondamenti teorici e metodologici del CLILL-LIN/029
Didattica delle microlingueL-LIN/026
Uno a scelta tra:  
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESEL-LIN/109
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLAL-LIN/039
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESEL-LIN/059
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCAL-LIN/139
Prova finale 3

Punteggio

Punteggio attribuito: Secondo la normativa vigente.

Informazioni Utili

Caratteristiche

  • Tipologia: Corso di perfezionamento annuale
  • Durata: 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU

Destinatari e titoli di accesso

Modalità e termini di iscrizione

Richiedi Informazioni



    Scopri anche gli altri servizi IPLM!

    Vai allo speciale mondo scuola e scopri tutti i prodotti formativi che abbiamo selezionato per te!

    Abbiamo ampliato il nostro ventaglio di offerte selezionando solo i migliori corsi e prodotti formativi, così da poterti offrire solo il meglio dal mondo della formazione. Contattaci e ti indicheremo il percorso migliore in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.

    About the author