Scopri i nostri Prodotti Formativi

DSA E DIDATTICA INCLUSIVA: LE NUOVE FRONTIERE DELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE

icona

DSA E DIDATTICA INCLUSIVA: LE NUOVE FRONTIERE DELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE

Sappiamo, come oggi, la scuola debba far fronte, sempre di più, a fenomeni quali l’integrazione e l’inclusione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento. Affinché ciò sia possibile, è d’uopo, che insegnanti e dirigenti scolastici siano preparati su tali tematiche di modo da garantire una didattica realmente inclusiva.

Introduzione al Corso di Perfezionamento

Il corso ha come finalità quella di promuovere una vera e propria cultura dell’inclusione nei contesti scolastici di ogni ordine e grado, degli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il percorso formativo fornisce agli addetti i lavori, le basi pedagogiche e didattiche nonché gli elementi normativi che, nel tempo, sono stati garanti dei vari interventi legislativi a favore di questa particolare casistica di alunni.

Nell’ambito della prassi invece sono messi in evidenza tutti gli strumenti da utilizzare ed utilizzati, compresi quelli informatici nonché le strategie e metodologie utili al docente, per il trattamento dei DSA di modo da ridurne nell’alunno, le potenziali cause di disagio emotivo e relazionale e favorirne invece lo sviluppo delle sue potenzialità.

Ordinamento didattico

Insegnamento / attivitàSSDCFU
Forme e modalità di sostegno compensativo agli alunni con DSA – Rinforzo cognitivo per la riduzione dei DSA – La valutazione di alunni con DSAM-PED/049
Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Quadro teorico e riferimenti normativiIUS/0612
Principi e finalità dell’inclusione scolastica modello ICF dell’OMS e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e il Piano d’Inclusione (PAI)IUS/109
Strumenti informatici di supporto al trattamento dei DSAINF/018
Studio di casi e buone pratiche educative: dinamiche relazionali con alunni con DSAMED/39
M-PSI/04
9
Modelli e classificazioni dei DSA: La dislessia, la disgrafia e la disortografia, la discalculiaM-PSI/0412
Prova finale1

Punteggio

Punteggio attribuito: Secondo la normativa vigente.

Informazioni Utili

Caratteristiche

  • Tipologia: Corso di perfezionamento annuale
  • Durata: 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU

Destinatari e titoli di accesso

Modalità e termini di iscrizione

Richiedi Informazioni



    Scopri anche gli altri servizi IPLM!

    Vai allo speciale mondo scuola e scopri tutti i prodotti formativi che abbiamo selezionato per te!

    Abbiamo ampliato il nostro ventaglio di offerte selezionando solo i migliori corsi e prodotti formativi, così da poterti offrire solo il meglio dal mondo della formazione. Contattaci e ti indicheremo il percorso migliore in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.

    About the author