Manutenzione e Assistenza Tecnica: Elettrico/Elettronico

Il corso di studi di “MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA: Elettrico/Elettronico” si inserisce nell’ambito dell’indirizzo Industria e artigianato per il Made in Italy.

Tale corso di studi si propone di formare una figura professionale ben specifica che consenta di entrare nel mondo del lavoro con conoscenze e competenze.

Unitamente agli insegnamenti dell’area generale, lo studente affronta le discipline obbligatorie di indirizzo comuni alle articolazioni che nell’ex “industria e artigianato” erano:

• LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI
• TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI
• PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO
• TECNICHE DI DISTRIBUZIONE E MARKETING

In ottemperanza al D.L. 61 del 13/04/2017, le competenze tecnico­-professionali di indirizzo, vengono fortemente consolidate grazie alla consistente attività di laboratorio, nelle discipline di indirizzo, consentendo, al termine del percorso quinquennale, di accedere con pieno titolo a percorsi formativi specifici, di inserirsi adeguatamente nei settori industriali di riferimento o in aziende artigianali di settore. Inoltre consentendo di esercitare professioni di tipo artigianale in modo autonomo secondo criteri di auto imprenditorialità.

Il diplomato di tale indirizzo/articolazione potrà confrontarsi con sicurezza nel quadro internazionale in cui è evidente una forte predominanza di Paesi manifatturieri emergenti e altamente competitivi.

Un ampio spazio è riservato, soprattutto nel quinto anno, allo sviluppo di competenze organizzative e gestionali che consentano di sviluppare, grazie anche alle esperienze maturate grazie all’alternanza scuola-­lavoro, progetti correlati ai reali processi produttivi delle aziende.

Cosa imparerai

Durante il percorso di studi sarai seguito da professori altamente preparati che formeranno le tue conoscenze arricchendo il tuo bagaglio culturale passando dalla teoria alla pratica.

Competenze pratiche:

nella produzione di materiali e di circuiti stampati;
nell’assemblaggio di schede elettroniche;
nella produzione e gestione di macchine per l’assemblaggio;
nella progettazione e nello sbroglio di circuiti stampati;

IL TUO LAVORO

Organizzazione della produzione;
­Padronanza delle nuove tecnologie (modellazione solida, stampa 3D, prototipazione rapida...)

IL TUO FUTURO

Marketing e nella distribuzione di un prodotto finito.

Competenze di indirizzo

Una linea di produzione elettronica si trova oggi ad affrontare campi applicativi estremamente avanzati e con esigenze in termini di volumi e di affidabilità impensabili fino a pochi anni fa.
Le applicazioni avanzate dell’elettronica in vari ambiti (automobilistico, impiantistico, meccatronico, medicoospedaliero, audiovideo, comunicazioni…), la diffusione sempre più capillare delle applicazioni LED e a miniaturizzazione sempre più precisa dei dispositivi consumer impongono sistemi di assemblaggio in linea estremamente accurati e tecnologicamente allo stato dell’arte, d’avanguardia.
L’indirizzo “Produzioni artigianali”, attraverso un insieme omogeneo e coordinato di attività didattiche disciplinari, consente agli studenti di acquisire, con gradualità, competenze specifiche per intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione nella filiera produttiva Elettronica.
Tale specializzazione si prefigge l’inserimento lavorativo del diplomato sia in aziende del terziario che si occupano specificatamente di produzione di schede elettroniche, sia in aziende del settore metalmeccanico che sviluppano e producono autonomamente l’elettronica necessaria.
Le competenze tecnicoprofessionali di indirizzo vengono fortemente consolidate grazie alla consistente attività laboratoriale, nelle discipline di indirizzo, consentendo, al termine del percorso quinquennale, di accedere a pieno titolo in percorsi formativi specifici, di inserirsi adeguatamente nei settori industriali di riferimento o in aziende artigianali di settore o proseguire gli studi universitari.
Soprattutto, tali competenze consentono di esercitare professioni di tipo artigianale in modo autonomo e sono spendibili secondo criteri di auto imprenditorialità. Il diplomato dell’ indirizzo/articolazione di riferimento potrà confrontarsi con competenza nel quadro internazionale in cui risulta già evidente una forte predominanza di Paesi manifatturieri emergenti e altamente competitivi.

Risposte rapide

Qual’è il periodo di iscrizione?
Le iscrizioni sono aperte dal giorno dd/mm/yyyy al giorno dd/mm/yyyy
Quando è aperta la segreteria?
La segreteria scolastica è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
I corsi prevedono laboratori ed attività extra?
Tutte le attività ed i laboratori sono specifici in base all’indirizzo e saranno comunicati prima del loro inizio a tutti gli studenti interessati.